Acquistare casa in Italia

Passo 1- L’ agente giusto
Passo 1- L’ agente giusto

Gli agenti Edilfin hanno una capillare conoscenza del territorio e collaborano con altre agenzie e professionisti in modo da poter offrire all’acquirente che si affida tutte le soluzioni disponibili sul mercato. Inoltre, il vostro agente di fiducia farà verifiche ipotecarie, catastali ed urbanistiche per aiutarvi a capire se la casa che avete scelto è conforme alle normative ed è libero da ipoteche pignoramenti e vincoli di sorta. Il vostro agente vi aiuterà anche nell’ottenimento di un codice fiscale italiano, che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche residenti sul territorio italiano. 

Passo 2 – La proposta
Passo 2 – La proposta

Quando troverete l’immobile che vi piace il vostro agente preparerà per voi una proposta di acquisto. Questa dovrà contenere 

  • I dati identificativi dell’immobile; 
  • Le garanzie di vendite cioè gli aspetti catastali, l’inesistenza di vizi occulti e la conferma che tutte le imposte relative all’immobile sono sempre state pagate; 
  • prezzo, modalità, tempistiche e condizioni di pagamento. Per esempio si può specificare che la proposta è subordinata al mutuo. Che cosa significa? È una clausola che annulla l’obbligo di compravendita se all’aspirante acquirente, che non possiede tutta la liquidità necessaria, non viene concesso il prestito dalla banca. 

La proposta viene sempre accompagnata da una cauzione, solitamente pari al 10% del prezzo offerto, questa cauzione si può pagare con un assegno intestato al proprietario e custodito dall’agenzia oppure con un bonifico a garanzia fatto direttamente sul conto dell’agenzia o del notaio prescelto.

Se il proprietario non intende firmare la proposta dovrà restituire la caparra all’acquirente, il quale valuterà se modificare le condizioni proposte inizialmente oppure se mettersi alla ricerca di un immobile diverso.

Se invece il proprietario accetta, la proposta diventa preliminare di compravendita e la cauzione verrà versata al proprietario diventando caparra e suggellando l’affare. In questo momento matura in capo all’agenzia immobiliare il diritto alla provvigione. Il reparto amministrativo dell’agenzia a questo punto vi aiuterà nella registrazione della proposta, nella scelta del notaio e in tutte le pratiche necessarie per arrivare a rogito.

Che cosa succede se, dopo avere firmato la proposta, l’acquirente cambia idea? Tutto dipende dal tipo di caparra. In caso di caparra penitenziale, infatti, lo scioglimento del vincolo contrattuale comporterà solo che la somma versata venga persa (in pratica la caparra penitenziale rappresenta il corrispettivo del diritto di recesso).

In caso di caparra confirmatoria, invece, l’acquirente potrà liberarsi dall’impegno assunto con la proposta soltanto ottenendo il consenso del venditore: quindi perderà la caparra e si esporrà anche a ulteriori richieste di risarcimento di eventuali danni subiti. Se l’inadempiente è colui che ha ricevuto la caparra, l’altra parte può recedere dal contratto ed esigere un risarcimento pari al doppio della caparra versata.

Passo 3 - Il passaggio di proprietà effettivo
Passo 3 - Il passaggio di proprietà effettivo

Verrà fatto dinnanzi ad un pubblico ufficiale, che verificherà la veridicità e la completezza dei documenti al fine di garantire e tutelare le parti. Si tratta di un rogito notarile, ossia un atto pubblico redatto in forma scritta dal Notaio (pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes e quindi tutelare le parti in egual misura) con le formalità richieste dalla legge; la scelta del notaio spetta di norma al compratore. Se l’acquirente non conoscesse la lingua italiana, l’atto verrà redatto in duplice lingua, quella italiana appunto e nella lingua madre del compratore. La compravendita ha dei costi, che possono variare di molto in base alla tipologia di immobile che comprate e a chi lo vende. Il vostro agente di fiducia vi fornirà un preventivo che verrà poi perfezionato dal Notaio prescelto. 


Spese di gestione

Apertura di un conto corrente bancario: è utile avere un conto corrente bancario in Italia sia perché rende le procedure di pagamento più snelle sia perché sarà necessario per la domiciliazione bancaria delle utenze (anche in questo caso non devi preoccuparti di nulla), valuteremo insieme la banca migliore per le tue esigenze e assieme andremo ad aprire il conto corrente bancario);

Spese condominiali: se acquisti un appartamento all’interno di un condominio avrai da pagare un importo che varierà a seconda dei mq. dell’appartamento e dei servizi offerti;

IUC (si paga al Comune): comprende la tassa sull’immobile, sui rifiuti e sui servizi di cui beneficia il cittadino, è composta dall’Imu (si paga in base alla rendita catastale), dalla Tari (tassa sui rifiuti e si calcola sui mq della casa e sul numero degli occupanti la casa) e dalla Tasi (si paga in base alla rendita catastale e riguarda tutti i servizi di cui il cittadino beneficia). Ogni Comune ne decide l’importo all’interno di parametri dettati dallo Stato Italiano. Anche in questo caso, identificato l’immobile sapremo darti l’importo dovuto annualmente. 

Utenze: elettricità, gas e acqua.


Servizi aggiuntivi

L’ agenzia vi aiuterà
L’ agenzia vi aiuterà
  • nell'attivazione di utenze di acqua, luce, gas, internet e telefono; 
  • nell’ottenimento di un mutuo (per stranieri età massima del richiedente a fine mutuo 75 anni; Finanziabilità fino al 60% prestito a valore; Durata massima del mutuo 20 anni; Rapporto rata/ reddito 30% massimo); 
  • assistenza legale e contrattuale; 
  • assistenza tributaria; 
La nostra consociata Booking Garda Lake
La nostra consociata Booking Garda Lake

Potrà offrirvi servizi di facility management e di Property management

  • apertura di un conto in banca; 
  • nella scelta di una compagnia di assicurazioni; 
  • il ritiro posta 
  • controllo periodico della casa 
  • reperimento e la gestione dei preventivi di artigiani, imprese e professionisti per costruire / ristrutturare / riparare / abbellire il vostro immobile 
  • completa gestione dell’immobile: manutenzione, book fotografico, pubblicità, gestione prenotazioni, check-in, pulizie, biancheria, verifica immobile e check-out, adempimento oneri fiscali e reportistica mensile sull’andamento delle locazioni. Con questo sistema noi gestiamo tutti i problemi e a voi arrivano i soldi delle prenotazioni.
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici